Effetto di ammorbidimento del contorno di una figura rispetto allo sfondo, ottenuto attenuando le differenze tra i pixel, in modo da eliminare lo sgradevole aspetto seghettato di contorni troppo netti.
O bandella, che continua la copertina e la quarta di copertina di un libro, da maggior corposità al prodotto editoriale.
Operazione di sovrapposizione delle varie segnature al fine di ottenere una progressione corretta delle pagine all’interno di un opuscolo.
Operazione di incollatura di fogli di carta ad un altro supporto come cartoni, ondulati, plastiche o espansi al fine di ottenere un prodotto dalle caratteristiche fisiche volute.
Acrobat è parte di un insieme di applicazioni software sviluppate da Adobe per creare e visualizzare files in formato PDF. Acrobat è utilizzato per creare i file PDF e Acrobat Reader è freeware e si utilizza per leggere i files PDF.
Il posizionamento di un oggetto (testo, immagine) in linea con la pagina o tra oggetti stessi.
Il software necessario a eseguire operazioni sul computer.
Il creativo che in un’agenzia di pubblicità, o generalmente nel lavoro pubblicitario, ha l’incarico di tradurre in immagini i contenuti di una comunicazione.
Insieme delle operazioni di preparazione di un macchinario atte ad ottenere il raggiungimento del registro e delle densità degli inchiostri e il controllo della caduta macchina. Si parla di avviamento anche per le macchine di legatoria dove le operazioni consistono nel raggiungere le giuste misure di piega, rifilo, accavallatura.
Convenzionale abbreviazione per le parole bianco e nero.
Applicazione di listelli metallici in particolar modo su calendari a più fogli.
L’allineamento al lato sinistro della colonna del testo, che viene lasciato scorrere liberamente a destra. Chiamato anche “non giustificato”.
L’allineamento al lato destro della colonna del testo, che viene lasciato scorrere liberamente a sinistra: è una composizione non giustificata.
Font lineare senza grazie (sans serif): i più comuni sono Arial ed Helvetica.
Lato del foglio di macchina stampato per primo. La facciata opposta si chiama volta da qui l’abbreviazione B/V.
Mappa di Bit (pixel) che formano un’immagine digitale. Le immagini fotografiche sono immagini bitmap mentre i font sono oggetti vettoriali.
Stampa ai fini di controllo di un documento in corso di realizzazione. Su questa vengono corretti gli eventuali errori commessi dal compositore.
Primo schizzo di un disegno o di un annuncio pubblicitario, sul quale è già indicato l’ingombro del testo ed, eventualmente, la headline.
È il sistema più economico di legatura (allestimento) di una pubblicazione. Le segnature (ottavi, sedicesimi, trentaduesimi) vengono incollate nell’interno del dorso di una copertina e di cartoncino e poi rifilate sui tre lati. Può essere fresata (prima dell’incollatura le segnature vengono raccolte e tagliate con una fresa dall’alto della piega; permette una maggiore penetrazione della colla) o a filo refe (le segnature vengono cucite al centro con un filo di refe e poi incollate). Il primo tipo è di fattura più rapida ed economica, il secondo resiste di più all’usura.