Chi Siamo

Oltre cinquant’anni di esperienza e una ricerca costante dell’innovazione

Queste le carte vincenti che permettono all’Italgrafica Sud di porsi come punto di riferimento nel campo della stampa.
Nel 1959 Antonio Bellomo e Sabino Introna iniziano questo percorso costituendo una piccola tipografia, Italstampa, che confluì, 10 anni dopo, nella odierna Italgrafica Sud. L’impronta artigianale d’origine ha progressivamente lasciato spazio alla congiunzione operativa fra capacità manageriali e competenze specialistiche.

Poiché l'efficacia di una campagna di comunicazione scaturisce dall'analisi degli obiettivi del cliente e del suo target di riferimento, la nostra Azienda si pone con una qualificata offerta di stampati ed una vasta gamma di servizi di supporto quali la gestione della logistica per conto del cliente ed il direct mailing. Situata nella zona industriale di Bari, non distante dall’aeroporto, l’Italgrafica Sud dispone di personale esperto e qualificato e di tecnologie avanzate, elementi che permettono di realizzare prodotti di altissima qualità.



L' Azienda



Punti di Forza

I nostri punti di forza sono la rapidità e la precisione. L'obiettivo della qualità del lavoro viene raggiunto grazie ad una consolidata esperienza in tutte le tipologie di lavoro tipo/litografico ed a tecnologie costantemente aggiornate.

La costante ricerca dell'innovazione tecnologica e l'attenzione per l'aggiornamento professionale dei nostri operatori garantiscono il mantenimento di alti standard qualitativi. La realizzazione dello stampato si svolge all’interno di un circuito che permette di monitorare in qualsiasi momento la qualità del prodotto.

I nostri numeri

Clienti

Anni di Esperienza

Stampe Realizzate



Il Processo Produttivo

Tipologie di stampa


Stampa off-set e stampa digitale sono realizzate con estrema attenzione e dovizia di servizio. Il nostro database esegue un controllo accurato di ogni lavoro e ottimizza la tempistica nella gestione dei files. Le macchine elaborano e controllano ogni commessa prima dell'avvio della lavorazione.

Ciclo di produzione


L’attività è suddivisa in due settori produttivi: da una parte il commerciale a foglio, che spazia dall’edizione di pregio al catalogo, dall’opuscolo pubblicitario al bollettino numerato, dalla carta intestata all’house organ; dall’altra i moduli continui a bobina. Ogni processo di lavorazione viene monitorato costantemente da strumenti elettronici di massima precisione.

Sistema di Gestione Ambientale


L'Italgrafica Sud srl adotta un Sistema di Gestione Ambientale conforme alle norme nazionali e comunitarie in materia ambientale.

Technology by Heidelberg


L’affidabilità e la qualità di Italgrafica Sud si riconoscono a prima vista grazie al marchio Technology by Heidelberg assegnato in quanto partner di Heidelberg Druckmaschinen AG.






Tecnologie

Stampa


Gestiamo un'ampia gamma di formati e grammature di carta, con la possibilità di realizzare stampati nobilitati con l'uso di vernici termiche, profumate, fluorescenti, etc. disponendo di un parco macchine offset e digitali in continuo aggiornamento.

Finitura


Fustellatura, accoppiamento di diversi materiali, nobilitazioni del supporto, sono a servizio del prodotto finale.

L'allestimento


Cucitura a punto metallico, spiralatura, brossura fresata e cucita, imbustamento, cellophanatura. Le diverse tipologie di prodotti vengono allestite in reparto, con tecniche di lavorazione che possono essere anche particolarmente complesse.

La logistica


La logistica è curata sia direttamente che con l'ausilio di vettori esterni, garantendo la tempestiva consegna del prodotto su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Italgrafica Sud gode infatti di una posizione strategica all’interno della Zona Industriale di Bari, essendo ubicata a ridosso della SS 16 ed a soli 2 km dall’autostrada A14 uscita Bari Nord.






Lavorazioni extra

Per rendere unici e ricercati dei prodotti con delle lavorazioni speciali si ottengono effetti nuovi, eleganti, accattivanti ed anche divertenti.

Plastificazione lucida


Con l’applicazione di un film adesivo in materiale plastico lucido non solo le stampe acquistano rigidità e protezione, ma le tonalità e i colori sono ravvivati. La stampa acquista anche un effetto lucido che riflette le luci dell’ambiente circostante donando una maggiore visibilità al prodotto.

Plastificazione opaca


Si tratta dell’applicazione di un film adesivo in materiale plastico opaco grazie al quale le stampe sono protette e acquistano consistenza. Tale materiale, assorbendo la luce, dona una maggiore leggibilità alle stampe e il prodotto risulta essere chiaro e incisivo anche senza l’effetto riflettente della plastificazione lucida.

UV serigrafico


Vernice che essiccata tramite irradiazione di raggi ultravioletti, crea un alto spessore, e dona lucidità ai particolari trattati con un risultato estetico davvero notevole.

UV serigrafico con glitter o pigmenti speciali


È una lavorazione serigrafica in cui oltre alla verniciatura UV, vengono stampati anche dei glitter ovvero piccoli brillantini che danno un effetto strass che impreziosisce i prodotti. I glitter sono disponibili in una vasta gamma di colori, spessori e formati.

UV serigrafico a rilievo


Per dare dimensione ad un logo o ad un dettaglio con la serigrafia UV a rilievo si crea uno spessore più o meno importante in modo da renderlo duttile anche al tatto.

Scratch Off


Si tratta di una lavorazione molto diffusa soprattutto nei concorsi a premi di vario genere (gratta&vinci) oltre che per i grattini per i parcheggi a pagamento.

Applicazione glitter


Si tratta di una lavorazione molto particolare che rispetto alla stampa in affogamento viene svolta con diversi passaggi con risultati di una notevole importanza del prodotti finito sia per l’eleganza sia per l’importanza dell’effetto ricreato.

Stampa serigrafica effetto soft touch


È una stampa serigrafica che al tatto si avvicina molto all’effetto del velluto.

Stampa con inchiostri profumati


Con una speciale vernice trasparente in stampa offset si dona una profumazione ai dettagli di un prodotto o a fondo pieno. Al solo sfregamento della parte interessata si libera la profumazione. Sono disponibili decine di profumazioni. La profumazione può essere percepita anche a distanza di molti anni.

Stampa a caldo


Un nastro di colore termotrasferibile è applicato sul prodotto. Il nastro può essere metallescente. è comune la stampa in oro o argento.

Stampa a rilievo bidimensionale


Si ottiene un rilievo sul foglio applicando una pressione al supporto posto sopra una forma di tipo rilievografica non inchiostrata.

Stampa a rilievo 3D


Rispetto alla stampa a rilievo bidimensionale il cliché ha una modellazione tridimensionale. Questo permette di attribuire al rilievo varie profondità rendendo realistica la forma trattata.

Stampa serigrafica con inchiostri speciali


In serigrafia è possibile arricchire un prodotto con dettagli stampati con inchiostri perlescenti, fluorescenti, luminescenti, a specchio.

Olografia


L’ologramma (come quello presente sulle banconote) è un ottimo sistema di anticontraffazione. Esso consente di riprodurre, con notevole precisione, un’immagine che con la luce diretta interferisce con quella riflessa dall’oggetto.

Fustelle


Grazie all’impiego di questo strumento, dal profilo tagliente è possibile tagliare la carta in modo preciso e identico, donandogli la forma astratta desiderata, diversa dal solito rettangolo.